Quali esami far fare ad una bambina di 9 anni che soffre di gonfiore allo stomaco?

Salve, mia figlia ha 9 anni e soffre di gonfiore allo stomaco, pesa 40 kg per un'altezza di 137 cm. Ogni tanto vomita e va in bagno 2 volte al giorno. Ha fatto le analisi per l'intolleranza al glutine e per la celiachia e sono risultate negative. Che altro posso fare e a quali specialisti mi devo rivolgere?

Risposta

Ti consiglierei di eseguire un'urea breath test, è un semplice esame basato sul dosaggio della quantità di urea che si misura dosando tale sostanza raccolta in un apparecchietto che raccoglie l'aria espirata dalla piccola paziente che deve soffiare in un palloncino, quindi è un esame semplicissimo, non invasivo e che la piccola avverte come un gioco.

Veniamo al razionale di questo esame: il disturbo che manifesta la piccola potrebbe essere dovuto ad un'infezione da parte di un batterio denominato helicobacter pilory la cui fonte di contagio è mangiare carne poco cotta, salumi freschi e che determina una gastrite atrofica da cui il senso di pesantezza e gonfiore lamentato dalla piccola.

La positività dell'esame indurrebbe a praticare un'esofagogastroscopia con prelievo bioptico ed esame istologico su varie porzioni di tessuto prelevato.

Se l'esame è positivo, farei fare la ricerca del campylobacter nelle feci e, se positivo, inizierei la terapia specifica.

Fammi sapere
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra