Quali sono i rischi del diabete in gravidanza?

Sono diabetica e ho scoperto di aspettare un bambino. Ci sono dei rischi legati alla mia malattia che possono insorgere durante la gravidanza?

Risposta

Di norma, se il diabete è tenuto sotto controllo, la gravidanza può svolgersi normalmente senza complicazioni, sia per la madre sia per il bambino.

In assenza di particolare precauzioni, si potrebbe però verificare delle complicanze legate al diabete in gravidanza come:
Se il diabete non ha dato complicazioni durante i 9 mesi di gestazione, non ci sono controindicazioni al parto naturale: se la glicemia in gravidanza è stata ben controllata e la crescita fetale è adeguata, è possibile partorire per via vaginale.

Sarà il ginecologo di riferimento a considerare insieme a te tutti i pro e contro di questa decisione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo