Genitori sani possono far nascere un figlio con un handicap?

Sono un uomo di 46 anni e cammino con le stampelle dalla nascita. Volevo sapere per cortesia da un genetista se una coppia di genitori, entrambi sani, può far nascere figli con handicap e perché questo succede, visto che io sono il terzo figlio e ultimo e i miei 2 fratelli sono sani. Un fenotipo raro può portare a parti prematuri? Mia mamma è di gruppo rh 0 negativo e mio padre A positivo e come me mia mamma ha il seguente fenotipo rh 0 negativo ccdee.

Risposta

Buongiorno,

ogni coppia ha un rischio di specie umana di generare un figlio con un handicap pari al 3%. Le possibilità, nel caso in cui l'handicap sia di causa genetica con genitori sani, sono o che i genitori siano portatori sani di una mutazione o che la mutazione non sia stata trasmessa, ma si sia originata "de novo" al momento del concepimento. Una consulenza genetica potrebbe chiarire se la tua condizione è di causa genetica e se hai un rischio di trasmetterla alla prole.

Per quanto concerne il fattore Rh, esiste in determinate situazioni (madre Rh negativo e padre Rh positivo) la possibilità di un'incompatibilità materno fetale che richiede un'immunoprofilassi durante la prima gravidanza, per evitare possibili idrope e morte fetale in una seconda gravidanza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Dolores Perrone Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Dolores Perrone
specialista in Genetica