L'herpes labiale può capitare in concomitanza all'ovulazione?

L'herpes labiale in concomitanza all'ovulazione è possibile?

Risposta

Buongiorno,
l'herpes labiale è causato nella stragrande maggioranza dei casi dall'Herpes simplex virus di tipo 1 e più raramente dal tipo 2 (responsabile per lo più dell'herpes genitale). Il virus solitamente viene contratto quando si è piccoli, attraverso la saliva o i baci o, più in generale, durante il contatto interumano nella fase infettiva. Dopo che l'herpes ha infettato l'organismo, il virus rimane latente fino al momento di manifestarsi.

Possono esserci molti fattori scatenanti: ad esempio, i bruschi sbalzi di temperatura (basti pensare ad un'esposizione prolungata e non controllata ai raggi solari), episodi febbrili o gli stati influenzali e le malattie da raffreddamento, gli stati di immunodeficienza, più o meno marcata; anche periodi di forte stress possono favorire la comparsa dell'herpes labiale, come pure un'alimentazione scorretta o degli scompensi o improvvisi sbalzi ormonali, ivi compresa la gravidanza e durante le fasi del ciclo mestruale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Hautmann Psicoterapeuta
Dr. Giuseppe Hautmann
dermatologopsicoterapeuta