Che cosa per un rigonfiamento al testicolo dopo un intervento per ernia inguinale?

Ho fatto un'ernia inguinale 15 giorni fa e improvvisamente si è formato un cordone vicino al testicolo che sale verso la ferita. Mi provoca dolore esteso anche dietro. Cosa devo fare?

Risposta

Gentile paziente,
i fluidi siero-ematici, che normalmente compaiono in regione inguinale dopo alloplastica (plastica con rete protesica), tendono ad accumularsi all'interno dello scroto, secondo la forza di gravità.

La risoluzione del quadro è generalmente spontanea, tuttavia, può essere accelerata dall'impiego di antinfiammatori e integratori alimentari ad hoc, su prescrizione medica.

Solo in casi selezionati, si può optare per l'agoaspirazione del liquido, responsabile del rigonfiamento: le attuali linee-guida sconsigliano la pratica incondizionata dell'agoaspirazione per il pericolo di traslocazione batterica, attraverso l'ingresso dell'ago, e quindi di infezione della rete protesica.

In ogni caso, è fondamentale la valutazione da parte del chirurgo che ha eseguito l'intervento.

Cordiali saluti