A cosa serve l'indice HOMA?

Buongiorno, ho fatto gli esami ematici dell'indice HOMA e l'esito ha dato: "insulina 2 peptide C 0,5". Gli altri valori sono nella norma. Che tipo di diabete ho? Devo fare altri esami?

Risposta

Verosimilmente, un diabete di tipo 2 legato ad uno stato di insulino resistenza; ma la risposta è puramente accademica, in quanto una risposta e una diagnosi sono legate ad una valutazione generale del soggetto.

L'indice HOMA esprime il grado di difficoltà che l'insulina incontra per eseguire i propri compiti che sono quelli legati essenzialmente all'assorbimento e all'utilizzazione a livello cellulare del glucosio (zucchero).

Parlane con il tuo medico di fiducia per decidere cosa fare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Massimo De Micheli Medico Chirurgo
Dr. Claudio Massimo De Micheli
endocrinologo