Quale dieta seguire in seguito ad un intervento di appendicite e con presenza di stitichezza?

Buongiorno dottore, dopo l'intervento di appendicite e contemporanea presenza di stitichezza, è necessaria una dieta e viene consigliato di limitare grassi, condimenti, pomodori, ma niente di specifico, tutto sul vago. È possibile conoscere da un nutrizionista la ricetta di 1 o 2 succhi-estratti che non nuociano al decorso operatorio ma che anzi possano portare beneficio? Grazie per la cortesia.

Risposta

Buongiorno,
dopo l'intervento, sarebbe opportuno, per almeno 2 giorni, non affaticare l'apparato digerente e preferire quindi un'alimentazione liquida, fatta di estratti di frutta e verdura, che in questo caso perdono la parte irritante cioè le fibre, ma che in questo modo non aiuteranno la tua stitichezza. Oltre agli estratti, potrai assumere del brodo vegetale e delle tisane con potere ricostituente come fieno greco ed erba cavallina addolcite con un po' di miele.

Per liberare l'intestino, chiedi al medico se puoi effettuare degli enteroclismi a base di camomilla.

Per la ripresa ad un'alimentazione solida, ti consiglio di prediligere cereali integrali, frutta e verdura e limitare il consumo di proteine animali. Evita i fritti, i grassi come il burro o le margarine e prediligi l'olio Evo a crudo, no al gelato e in generale a tutto il junk food. Un esempio di colazione potrebbe essere l'utilizzo di frutta e a seguire del latte vegetale con dei cereali integrali, oppure con fette biscottate sempre integrali e un velo di marmellata senza dolcificanti e senza zucchero.

Il consiglio che mi sento di darti per la stipsi è quello di prendere l'abitudine, appena sveglia/o, di bere un abbondante bicchiere di acqua a temperatura ambiente e poco dopo un frutto, come potrebbe essere il kiwi che ha effetto lassativo. In generale, poi, è buona norma bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Basile Biologo
Dr.ssa Ilaria Basile
nutrizionistaBiologo della nutrizione