Come verificare un'eventuale intolleranza al riso e all'amido?

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e ho da due anni un'intolleranza al lattosio moderata. Dai test eseguiti due anni fa, risulta che io non abbia nessun'altra allergia alimentare. Tuttavia, da qualche mese sto male dopo aver mangiato il riso/risotto. I sintomi sono analoghi all'assunzione di lattosio: crampi addominali intensi e forte diarrea finché lo stomaco non è del tutto sgombro. È possibile che io abbia un'intolleranza al riso o all'amido? Come posso verificarlo eventualmente?

Ringrazio anticipatamente per il consulto

Risposta

Salve,
il riso non contiene lattosio glutine. Pertanto, bisogna escludere che tu non abbia un'allergia alle proteine proprie del riso.

Questo si può fare effettuando dei test cutanei (prick test) con l'estratto di riso oppure mediante un dosaggio delle IgE specifiche su sangue, tramite prelievo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra