Qual è il normale decorso di un'intossicazione alimentare?

Circa 15 giorni fa, ho avuto un'intossicazione alimentare e sono andato al pronto soccorso perchè avevo dolori forti alla pancia, mi è stato dato un antibiotico endovena e successivamente ho preso per una settimana il Flagyl, disinfettante intestinale. Ho anche iniziato a seguire una dieta in bianco e a prendere dei fermenti lattici. A distanza di 15 giorni però, devo seguire ancora la dieta molto attentamente altrimenti appena mangio qualcosa di diverso (ad esempio, pasta con il pesto ieri) ho diarrea. È normale questo decorso o devo approfondire la problematica?

Risposta

Salve,
forti dolori addominali non necessariamente sono legati ad intossicazione alimentare, sicuramente ci deve essere stata correlazione fra un determinato pasto e la successiva sintomatologia.

È chiaro che sarebbe importante aver individuato quale sia stato l'alimento che ti ha scatenato tale reazione, in modo da evitarlo assolutamente in futuro. Non aver identificato invece l'alimento incriminato potrebbe essere la causa stessa delle scariche diarroiche e dei disagi addominali.

Devi sapere che anche alimenti comunemente ritenuti innocui in stati come il tuo possono provocare spasmi, dolore ed evacuazioni irregolari.

Cerca di introdurre in piccoli pasti i vari alimenti come in fase di svezzamento di un bambino senza voler accelerare i tempi, i sintomi da te citati dovrebbero scomparire. Se si protraggono, informa il medico curante.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista