Quali potrebbero essere le cause di un'iperplasia dell'endometrio?

Mia madre, 61 anni, è in menopausa da 12 anni, ma ha avuto negli ultimi 2 mesi delle perdite rosa e marroncine. Ha fatto per anni il pap test, gli ultimi 3 negativi. Per 2 volte ha invece dovuto fare la colposcopia che ha dato sempre anch'essa esito negativo. Viste le perdite, si è recata da un ginecologo che ha provveduto ad effettuare l'ecografia pelvica e quella transvaginale. Ha rilevato un'iperplasia dell'endometrio di 17,2 mm iperecogeno, utero retroverso di volume normale (59x34 mm) ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi uterina. Regioni annessiali apparentemente normali, non evidenziabili le ovaie bilateralmente, libero il Douglas. Ora deve effettuare subito un'isteroscopia con anestesia totale per biopsia. È possibile che si tratti di tumore?

Risposta

È opportuno che faccia subito l'isteroscopia con biopsia per poter escludere un tumore dell'endometrio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Iagnemma Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Iagnemma
ginecologo