Cosa può comportare la pressione alta?

Sono una donna di 68 anni, ricoverata per un attacco di pressione alta. Dalla coronarografia, mi è stata riscontrata: "una diffusa ateromasia (coronaria destra) dell'albero coronarico, in assenza di stenosi angiograficamente significativa, notevole kinking tratto medio. Tropanina positiva". Dall'ecg: "insufficienza valvolare di grado lieve moderato. Fibrosi delle cuspidi aortiche, mobili. Minimo rigurgito tricuspidalico, da cui si evince una paps di 27 mmhg". Attualmente prendo farmaci per mantenere stabile la pressione. Che cosa ho avuto realmente e che cosa mi comporta per il futuro?

Risposta

Buongiorno,
cosa tu abbia avuto realmente lo sai, ma non ci dici per quali sintomi sei stata ricoverata: palpitazioni? Mal di testa? Emorragia? Difficoltà a respirare?

Una crisi ipertensiva si può manifestare in tanti modi, ma l'unica cosa che è data sapere è che la tua pressione arteriosa era alta e che hai fatto degli accertamenti che hanno mostrato un'aterosclerosi diffusa, ma di entità limitata, quasi normale per una donna di 68 anni.

Cosa comporta per il futuro: dovrai prendere le medicine per la pressione e forse qualche altra per il controllo del colesterolo e degli zuccheri, oltre a condurre una vita più sana, fatta da dieta appropriata e attività fisica regolare all'aperto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo