Potrebbe essere molto dolorosa l'agopuntura?

Devo sottopormi a dei cicli di agopuntura: potrebbe essere dolorosa? Ha delle controindicazioni?

Risposta

L'agopuntura normalmente non è dolorosa, anche perché gli aghi monouso utilizzati sono molto sottili (0.20-0.30 mm). L'infissione avviene con delicatezza e decisione in un unico rapido movimento. La profondità della puntura varia da sede a sede e non influenza l'eventuale comparsa del dolore. Anche nel caso di punti più dolorosi, è possibile ridurre la sensazione avvalendosi di qualche accorgimento.

La sicurezza è garantita dall'impiego di aghi sterili monouso, singolarmente imbustati, il cui smaltimento segue precise norme di legge, e dalla professionalità dell'operatore che, per legge, deve essere un medico chirurgo iscritto all'albo professionale.

Le eventuali controindicazioni non riguardano la pratica in sé, bensì l’utilizzo di alcuni punti specifici che sarà cura del terapeuta non utilizzare qualora fosse inopportuno, in casi particolari come gravidanza, ipertensione, particolari terapie farmacologiche seguite.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale