Le cellule staminali possono curare la leucemia?

Ho sentito dire che la leucemia può essere curata anche attraverso l'utilizzo di cellule staminali: è vero?

Risposta

Nelle forme di leucemia che non rispondono più alla chemioterapia, negli ultimi anni si è sviluppato anche il trapianto di cellule staminali, che oggi è diventato lo standard terapeutico. Questo trapianto permette al malato di ricevere dosi molto elevate di farmaci chemioterapici e di radiazioni, in grado di distruggere le cellule leucemiche che popolano il midollo osseo, ma anche quelle sane.

Le cellule staminali, ovvero progenitrici di tutte le altre, possono essere prelevate dal malato stesso e poi reinfuse dopo la chemio-radioterapia oppure raccolte da un donatore compatibile (che può essere un fratello oppure uno sconosciuto).
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale