La chirurgia laparoscopica può risolvere un laparocele?

Buongiorno, mia moglie conseguentemente ad un intervento di splenectomia ha subito altri 4 interventi chirurgici a causa di subocclusione intestinale. L'ultimo (a scopo risolutivo non per subocclusione) nel 2007; da allora si è occlusa solo 2 volte. Una volta nel 2010 (sbloccata con terapia farmacologica) e un'altra volta nel 2013 (sbloccata con terapia farmacologica). Quest'ultima a parere dei medici si tratterebbe di occlusione intestinale per fattore meccanico o meglio dovuta da un piccolo laparocele nei pressi dell'ombelico. La mia domanda è: la chirurgia laparoscopica può risolvere tale problema definitivamente? Mia moglie dopo quest'ultimo intervento ha sofferto pochissimo a differenza di prima. Cordiali saluti.

Risposta

La chirurgia laparoscopica consente di eseguire tutti gli interventi a carico della parete addominale già realizzati in chirurgia tradizionale. Nel tuo caso si tratta di impiantare una rete protesica a livello della parete addominale, riparando così il difetto (laparocele appunto) presente. Attraverso tre fori (uno per la telecamera e due per gli strumenti operatori) viene impiantata una rete, la cui superficie superiore rimane adesa alla parete addominale, mentre la superficie inferiore è appositamente studiata per poter venire a contatto con i visceri addominali. Cordialità