icon/back Indietro

Cosa potrebbe provocare una lingua bianca e una forte salivazione?

Buongiorno dottore, per una settimana, ho avuto del muco bianco, a volte trasparente, a volte più bianco, più bevevo più aumentava, poi ho fatto l'aerosol con Prontinal ed è diminuito quasi del tutto, mi è rimasta la salivazione. Ho la lingua bianca e lateralmente, sul lato sinistro, ho notato una piccola macchia bianca (3mm). L'otorino mi ha detto che si tratta di una papilla gustativa e di non preoccuparmi, la salivazione non dipende nè dalle tonsille nè dalla gola, infatti ha controllato sino alla trachea, orecchie e naso con un sondino, non mi ha dato cura. Cosa può essere? Sudo spesso e mi si asciuga il sudore addosso. Ho fatto una tac maxillo-facciale ed encefalo che devo ancora ritirare per vedere se si tratta di sinusite. Può essere bronchite o come si dice acqua nei polmoni? Devo preoccuparmi? Grazie dottore la pregia per il servizio.

Risposta

Escluse le cause periferiche strettamente otorinolaringoiatriche, a parte quella zona bianca che preoccupa solo te (ne vedo centinaia ogni anno, quasi 10mila in carriera), ti rammento che la salivazione dipende dal controllo dei centri nervosi della salivazione, sensibili sia a tossine o "cataboliti" da farmaci chimici, che da infiammazione pregressa, sia da stress emotivi, capaci da soli di generare ipersalivazione o di alterare quella normale. Anche le sudate non da caldo possono rientrare in questo quadro.

Aspetta gli esami radiologici per sospetta sinusite. Le affezioni bronchiali e polmonari sono abbastanza semplici da obiettivare con la visita medico generale.

Ti rassicuro, perché un otorino in ogni caso una sinusite conclamata la diagnostica già alla visita, ad orecchio distinguiamo già la tosse da sede bassa, bronchiale o polmonare, da quella alta, perchè lo facciamo ogni giorno.

Il tuo medico di famiglia può completare con la tua visita sul tuo torace. Ti occorrono solo alcune piante medicinali in dosi piene (fitoterapia) o omeopatizzate ed un medico competente in questo ambito. Avrai anche tu la tua guarigione piena.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata