Cosa può fare una donna che soffre di un forte mal di testa?

Gentili dottori, sono una donna di 31 anni, pressione bassa, non fumo, ho sofferto di ansia che curo con mezza compessa di Paroxetina. Un anno e mezzo fa, ho fatto un angio rm, negativa, prescritta dalla neurologa, alla testa, causa mal di testa (sentivo un peso). Sono 2 giorni che ho fitte dolorose ogni minuto, sempre nello stesso punto, in alto a destra e sulla nuca. Le fitte le ho già avute, ma mai per 2 giorni, sempre nello stesso punto, dolorose. Sono andata al pronto soccorso, hanno fatto gli esami sangue e mi hanno dimessa, ma avevo ancora mal di testa. Ho preso Efferalgan e Tachicaf, ma non passa. Devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta

Buonasera,
no, non devi preoccuparti. L'angio RMN encefalo ha escluso patologie importanti ed organiche a livello cerebrale.

Considera che il cervello non fa mai male, ma sono alcune strutture inerenti ad esso che possono essere dolorose, come i muscoli extracranici, la parete dei vasi sanguigni, le meningi.

Nel tuo caso, le fitte continue per 2 giorni mi sembrano di tipo nevralgico e possono a volte essere correlate ad un periodo di stress.

Prova eventualmente una terapia preventiva con Amitriptilina 3 gocce la sera da aumentare a 5 gocce dopo 5 giorni e mantienila per 3 mesi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo