Quali disturbi si possono avere dopo un intervento chirurgico per malocclusione?

Ho una malocclusione di terza classe scheletrica, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico: volevo sapere se i perni che vengono inseriti possono dare dei disturbi.

Risposta

Per quanto riguarda la terapia delle III classi in età adulta, l'operazione consiste in una resezione mandibolare (in pratica, si accorcia l'osso) per riposizionarlo correttamente in occlusione con il mascellare superiore.

Il tutto viene eseguito normalmente in ospedale da un chirurgo maxillo-facciale, comporta un'anestesia generale ed ha un decorso post-operatorio piuttosto lungo poiché vengono applicate delle placche metalliche alla mandibola che inizialmente non deve essere sottoposta al carico masticatorio: per un paio di settimane, l'alimentazione deve essere liquida ed avvenire tramite una cannuccia.

È necessaria una preparazione con l'apparecchio ortodontico prima dell'intervento e un allineamento sempre con l'apparecchio anche dopo.

La conseguenza più frequente è il persistere di un'anestesia nel labbro che può essere totale o parziale, con formicolii sul labbro più o meno intermittenti, pruriti o altri disturbi della sensibilità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Accardi Dentista
Dr. Stefano Accardi
Dentistaimplantologo