Quali potrebbero essere le cause di malori frequenti e decadimento cognitivo in un uomo di 79 anni?

Buongiorno, mio padre ha 79 anni, è stato operato nel 2010 di cuore con 3 bypass e ictus. Ha ripreso a camminare bene anche con tutore al piede. Due anni fa, è stato operato di pacemaker. Capita che camminando troppo o per il caldo faccia molto difficoltà a camminare, al punto di doversi sedere per non cadere. Spesso viene riaccompagnato a casa da persone alle quali chiede aiuto. È capitato in questi casi che avesse anche confusione mentale momentanea. Ha un peggioramento di decadimento cognitivo, poi si riprende dopo poco e cammina bene. Ieri ho inviato con il dispositivo cardiaco del pacemaker il report all'aritmologo. Non ha evidenziato problemi aritmici e conferma il buon funzionamento del pacemaker. Il medico generico, quando è successo l'evento, ha detto di farlo sdraiare e mettere sotto i piedi dei cuscini e di vedere come stava. Può essere a causa della glicemia? È diabetico. Quando capita, gli faccio bere acqua con zucchero. Quali possono essere le cause? I medicinali che prende sono: Eutirox 25 mg, Pantoprazolo 20 mg, Metoprololo 100 mg, Repaglinide 0,5 mg, Allopurinolo 100 mg, Cardioaspirina 100 mg, Cordarone Norvasc 5 mg, Folina 5 mg. Sospesa Epa epa compresse mesi alterni Deursil 450, mesi alterni Metoprololo 100 mg, Tamsulosina sandoz 0,4 mg, Finasteride eg 5 mg, Remeron 30 mg. Cordiali saluti.

Risposta

Vi sono varie cause che possono determinare questa difficoltà a camminare e direi che possano essere tutte determinate dalle importanti patologie cardiovascolari di base:
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra