Quali sono le proprietà della melatonina?

Quali sono le proprietà della melatonina? È davvero utile in alcuni casi oppure no? In quali?

Risposta

Sono anni che la parola melatonina è entrata nel linguaggio comune. Doveva essere la panacea di tante cose. Quali azioni?

La melatonina regola il ritmo sogno-veglia; facilita l'induzione del sonno REM (il sonno che ci fa sentire riposati) ed ha un'importante azione antiossidante, forse migliore della vitamina C, E e beta-carotene. Sono da dimostrare le azioni quali l’elevazione della soglia del dolore, il rallentamento dell'invecchiamento, il rallentamento della crescita delle cellule tumorali, il rafforzamento del sistema immunitario, il miglioramento della sindrome di Alzheimer e del morbo di Parkinson, il beneficio sull’asma e sui sintomi della menopausa

È consigliabile consultare il proprio medico di famiglia prima di assumerla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva