Quale alimentazione deve seguire un uomo con un rene solo?

Buonasera, mio padre a breve sarà operato per un tumore alle pelvi renali e gli dovrà essere asportato un rene. Siccome ha già un'insufficienza renale al 3° stadio vorrei sapere se peggiorerà una volta tolto il rene oppure se una corretta alimentazione può scongiurare questo rischio. In questo secondo caso, mi potreste dire che tipo di alimentazione dovrà fare oltre ad eliminare il sale, ridurre potassio e fosforo e utilizzare meno proteine? Dovrà usare necessariamente una pasta aproteica? Grazie mille in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
sicuramente, se tuo padre soffre di insufficienza renale, l'asportazione di un rene peggiorerà la situazione.
Dovrà essere l'oncologo, in collaborazione con un nutrizionista, stabilire una dieta adeguata.
Diciamo che i consigli utili sono:
  • evitare ipertensione (il controllo prescritto avviene nei reni)
  • evitare sostanze tossiche (alcool, fumo metalli pesanti, droghe
  • controllare anche l'eventuale insorgenza di malattie sistemiche (visto oltretutto che molto probabilmente sarà sottoposto a chemioterapia).
I cibi che contengono proteine sono più difficili da essere filtrati dai reni, dovrebbe bere molta acqua buona.
La pasta normale non contiene molte proteine, sono da evitare paste proteiche.
Ti auguro in bocca al lupo per tuo padre
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo