Come eliminare completamente il catarro?

Salve, sono un uomo di 30 anni ed è un paio di mesi che ho del catarro grigiastro. Ho provato con dello sciroppo Tusseval mucolitico per 10 giorni, ma non passa. Tre anni fa, ho avuto la polmonite batterica la quale, dopo 2 mesi di cure, è passata. Fumo, anche se non un pacchetto al giorno. Tutte le altre volte che mi veniva il catarro, dopo qualche giorno mi passava. Non ho tosse, ma non riesco a risolvere questo problema, spero in un vostro consiglio e con l’occasione vi porgo distinti saluti.

Risposta

Ti consiglierei una rinoscopia da effettuare presso un otorinolaringoiatra, in modo da poter individuare bene la causa del catarro.

Senza conoscere la causa, non è possibile attuare alcuna terapia risolutiva. Anche affezioni dei seni paranasali possono dare catarro cronico, vedi le sinusiti. Anche queste sono di pertinenza otorinolaringoiatrica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Tramontano Medico Chirurgo
Dr.ssa Roberta Tramontano
medico generale