Quali sono le cause che provocano le occhiaie?

Sono un ragazzo di 25 anni, con carnagione chiara e molto sensibile. Dieci anni fa, ho fatto la cura con Isotretinoina per l’acne. Al momento, assumo Finasteride per alopecia. Negli ultimi 3 mesi (e in modo più accentuato nelle ultime 2 settimane), ho notato delle evidenti macchie scure (sul violaceo, bluastro) negli angoli degli occhi (occhiaie) e anche delle vene che si intravedono al di sotto del contorno occhi. Inoltre, al mattino, ho delle borse accentuate anche se dormo col cuscino rialzato (che, comunque, dopo qualche ora dal risveglio si assottigliano). Ho uno stile di vita abbastanza attivo (faccio attività fisica regolarmente, mangio sano e dormo 7 ore a notte) anche se sono parecchie ore al giorno al pc per lavoro. Da cosa potrebbe dipendere il mio problema e come poterlo risolvere? Cosa dovrei “indagare” per capirne la causa? Ho già provato per una settimana il rimedio del cetriolo, senza alcun risultato.

Risposta

Gentile utente,
sono numerosi i fattori che provocano la comparsa delle occhiaie scure. Le occhiaie nere spesso sono dovute a predisposizione genetica, legata alla particolare forma della cavità oculare, alla stasi vascolare e all’assottigliamento della cute perioculare.

Le occhiaie scure possono essere un segnale del nostro corpo legato ad un problema funzionale (sovraccarico della vescica o dei reni o tiroidei o problemi del tratto gastrointestinale) oppure provocati anche dallo stress, dalla mancanza di sonno, dall’alimentazione.

Prima di consigliare un trattamento, è necessario stabilire la causa delle occhiaie nere. Il problema deve essere affrontato non solo dal punto di vista estetico, ma anche con un approccio tridimensionale.

I trattamenti medico estetici che vengono utilizzati per eliminare le occhiaie scure sono i peeling chimici, i nanopeeling, la biostimolazione, i filler. Sono i trattamenti che prima di tutto devono migliorare il microcircolo e aumentare lo spessore della cute ed anche riempire la zona perioculare se necessario, o con filler a base di acido ialuronico o con idrossiapatite di calcio o lipofiller.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico