Come mai una stimolazione clitoridea dopo un po' provoca dolore?

Buongiorno, la mia ragazza, 26 anni, non riesce a raggiungere l'orgasmo. Prova piacere solo con la stimolazione clitoridea, ma dopo un po', mi fa smettere perché comincia a non sentire più nulla o, a volte, sente dolore. Potrebbe essere un problema fisico o mentale? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

Risposta

Buongiorno,
la stimolazione clitoridea è prevalentemente quella deputata al piacere, poiché proprio lì risiedono molte terminazioni nervose (come il glande per il pene maschile). Se troppo stimolata o successivamente ad un orgasmo, può anche provocare dolore da iperstimolazione (succede anche nell'uomo in seguito ad eiaculazione).

Non è quindi un problema nè fisico nè mentale.

Durante la penetrazione, è proprio lo sfregamento del pene sulla clitoride a provocare il piacere e, in alcuni casi, l'intensità pre orgasmo può provocare fastidio o dolore.

Suggerisco sempre di intensificare i preliminari affinché vi sia soprattutto nella partner una maggiore preparazione al piacere che si intensifica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo