Cosa fare se non si raggiunge l'orgasmo?

Ho 47 anni e mi è capitato più di una volta di non raggiungere l'orgasmo sia con la stimolazione del clitoride che con la penetrazione. Cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
l'orgasmo é una condizione che può non verificarsi sempre, per cui, se è capitato solo qualche volta, rientriamo nella fisiologia. Questo evento infatti è legato all'eccitazione che si raggiunge al momento del rapporto ed è anche proporzionale alla sua durata.

Per cui, varia anche in base al partner, all'età e allo stress del periodo; se infatti normalmente i precedenti rapporti o stimolazioni clitoridee sono state efficaci, data la giovane età non si capisce il motivo dell'attuale disturbo.

Per sicurezza, farei una visita ginecologica ed i dosaggi ormonali oltre la valutazione dell'elasticità vaginale.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo