Cosa vuol dire "sospetto o.s.a.s."?

Risposta

L'acronimo OSAS, in italiano, vuol dire sindrome delle apnee ostruttive del sonno. È una patologia di interesse pneumologico caratterizzata da ripetuti episodi notturni di collasso delle vie aeree superiori, con conseguenti episodi di blocco del respiro e sonno alterato.

Si manifesta clinicamente prevalentemente con russamento, risvegli notturni, stanchezza e sonnolenza durante il giorno e ha una correlazione molto stretta con l'obesità ed altre malattie respiratorie e metaboliche.

La diagnosi si fa con un esame eseguibile anche a domicilio che si chiama polisonnografia.

La cura dipende dalla gravità e dalla presenza di patologie associate, come ad esempio l'ingrossamento delle tonsille o le alterazioni del setto nasale

Spero di averti dato le informazioni che cercavi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo