Come curare due palline rimaste negli occhi in seguito al calazio?

Sei mesi fa, ho avuto dei problemi agli occhi, informandomi su internet ho visto che i sintomi che riscontravo dipendevano da una forma di calazio: gonfiore della palpebra inferiore con un ascesso tipo brufoletto. Lo curo con dei semplici impacchi di acqua calda. Dopo 2 giorni, mi passa il gonfiore, ma si mischia all'altro occhio. Curo anche questo con impacchi di acqua calda riuscendo ad ottenere lo stesso risultato positivo. Dopo una settimana, mi si ripresenta lo stesso problema di nuovo all'occhio sinistro e lo curo nuovamente con impacchi di acqua calda, mi passa, da allora non ho avuto problemi, solo che all'interno delle palpebre e a tutti e 2 gli occhi sono rimaste 2 palline rosse come brufoli, che anche se non danno particolari problemi (qualche lieve prurito nell'arco della giornata) non vanno via. Ho provato, sotto consiglio del medico curante, ad usare il Pensulvit che però non ha avuto efficacia. Cosa posso mettere per risolvere il problema?

Risposta

Di fronte ad un sintomo di questo tipo, penso che dovresti per prima cosa rivolgerti al tuo medico di base e poi, eventualmente, fare una visita oculistica. Purtroppo, è diffusa l'abitudine di curarsi senza fare visite mediche, informandosi tramite internet.

In generale, aspettare di fronte ad un sintomo sperando che prima o poi passi è un errore che può costare caro in certi casi.

Da quanto tempo non fai una visita oculistica? Tutti dovrebbero fare una visita periodicamente, anche in assenza di sintomi.

Può darsi tu abbia da anni una blefarite cronica che si è poi complicata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista