Perchè una donna di 42 anni ha avuto un episodio di palpitazione uscita dalle terme?

Salve, sono una donna di 42 anni, soffro di ipotiroidismo da tiroidite di Hashimoto e prendo Eutirox 75. Ho da poco eseguito ecg di controllo (nella norma), effettuo corsa leggera da anni e avevo fatto 2 ecocardio, in una risultava lieve collasso mitralico, nell'ultima invece eseguita quando ero incinta non risultava. Ho avuto un episodio alle terme (molto caldo), dopo essere uscita dallo spogliatoio, mi recavo a pranzo, di palpitazione e agitazione, mi hanno misurato la pressione mentre ero molto agitata e avevo battito a 110 e pressione a 140/110. Ho sempre avuto pressione bassa, dopo pochi minuti il battito era a 84 e pressione 110/66. Dopo di che mi sono stabilizzata. Da cosa potrebbe essere dovuto questo episodio? Ho avuto poi nei giorni successivi attacchi di ansia e insonnia. Un anno fa è mancata mia madre. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
l'ecocardiografia non ha dimostrato nulla di patologico, un lieve prolasso mitralico può essere a volte rilevato, a volte no, questo è possibile e può dipendere anche dal settaggio degli apparecchi e succede soprattutto se il fenomeno osservato è irrilevante, sia come immagine che clinicamente.

Anche la tiroidite che ha provocato ipotiroidismo, se ben compensata da Eutirox, non dovrebbe avere conseguenza sul tuo stato di benessere.

L'episodio da te raccontato è verosimilmente occorso per un iniziale calo di pressione causato da seduta termale e/o da calore atmosferico che ha avuto come conseguenza l'accelerazione del battito cardiaco (è fisiologico, serve a compensare il calo di pressione).

Questo "batticuore" ha innescato una reazione di panico che ha a sua volta mantenuto la tachicardia e fatto aumentare la pressione, una volta tornata la calma, tutto è "rientrato".

A mio avviso quindi, non ti è successo nulla di grave. Tutti adattamenti che il nostro complesso e
meraviglioso sistema fisico e psichico mette in moto per compensare cause esterne (caldo) e interne (agitazione e stress).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Meoli Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Meoli
cardiologo