Perchè con la pancreatite cronica non si può mangiare la frutta?

Risposta

Buonasera,
in realtà, i pazienti affetti da pancreatite cronica devono assumere cibi poveri di grassi, in quanto questi ultimi fanno lavorare tantissimo il pancreas.

Ovviamente, sono sconsigliate bevande alcoliche, cibi piccanti e caffè. Sono vivamente consigliati cereali e cibi integrali e poi frutta e verdure di stagione, anche sotto forma di estratti o centrifugati, alimenti ricchi di proteine come carni magre, tipo pollo e tacchino e pesci magri; alimenti ricchi in antiossidanti, come il mirtillo e l'uva rossa e verdure di colore verde. È inoltre necessario idratarsi bene, bevendo almeno 2 litri d'acqua.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista