Quale dieta seguire se si ha il morbo di Parkinson?

Quale è l'alimentazione più indicata per i malati di Parkinson?

Risposta

Sicuramente, un'alimentazione bilanciata che preveda la ripartizione dei nutrienti in 3 pasti principali e 2 spuntini.

La colazione dovrebbe apportare il 20% dell'apporto calorico giornaliero per cui non dovrebbe mai saltare dalla dieta quotidiana e dovrebbe fornire una quota di carboidrati (cereali integrali, biscotti, fette biscottate), una di proteine (yogurt o latte) e una quota di vitamine e antiossidanti forniti da un frutto di stagione.

È necessario ridurre gli zuccheri semplici. Sì alla pasta, meglio se integrale, legumi, frutta e verdura di stagione (a pranzo e cena). Ridurre inoltre il consumo di carne preferendo i tagli magri e consumare pesce 2-3 volte a settimana. Caffè o thé verde, non più di 2 tazze al giorno. Da evitare le carni trasformate e gli insaccati.
Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco