Quali sono i sintomi del peggioramento della vista?

Salve, ho 23 anni e da 3 anni porto gli occhiali, in quanto miope, 1.50 da entrambi gli occhi e 0.50 di astigmatismo sempre da entrambi e credevo di aver risolto il mio problema. Ultimamente invece, sono stata costretta ad usare gli occhiali più spesso, quasi tutta la giornata e il più delle volte quando leggo o studio, sento una sensazione di fastidio; non si tratta di mal di testa, ma più di confusione e di pesantezza agli occhi, diciamo che interessa unicamente quella zona provocandomi per alcuni minuti una sensazione di stordimento. È come se sentissi gonfi gli occhi. Tutto questo potrebbe essere dovuto ad un peggioramento della vista? Grazie per la vostra disponibilità.

Risposta

È ovvio che tu debba indossare le lenti correttive sempre se il difetto è un astigmatismo miopico composto; i disturbi lamentati potrebbero essere in rapporto ad una correzione del difetto refrattivo da ricontrollare o alterazioni del film lacrimale e della superficie oculare da valutare con test specifici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio D'Aniello Medico Chirurgo
Dr. Maurizio D'Aniello
oculista