Come mai il pene rimane gonfio dopo la masturbazione?

Salve a tutti, vorrei sapere per quale motivo da un po' di tempo, quando mi masturbo e dopo finita l'erezione, il pene rimane gonfio in tutta la sua lunghezza, rimane come un salsicciotto senza che sia presente erezione e in questo stato ci rimane per quasi 2 giorni, poi, pian piano, torna alla normalità. Non avverto alcun dolore, è come se il sangue al suo interno defluisse con estrema lentezza, tanto da impiegare 2 giorni. Cosa può essere? Avendo un rapporto sessuale normale sembra che tale problema non venga fuori. Grazie a chi mi potrà dare un consiglio.

Risposta

Caro Utente,
verosimilmente, non potendo osservare di persona il quadro clinico, ci potremmo trovare di fronte ad un difficoltoso ritorno linfatico post eiaculatorio, favorito dall'attrito indotto dalla masturbazione, che prevede una presa più aderente, rispetto al coito. Tale stato, di fatto, é più frequente quando é presente una fimosi relativa legata alla fremito del frenulo, la cui risoluzione chirurgica può essere decisiva.

Senti tirare il frenulo in erezione? L'asse del pene é dritta o presenta un incurvamento?

In alternativa, il gonfiore al pene, in questo caso, potrebbe essere una conseguenza dell'ipsazione: è una condizione normale, soprattutto se la durata della masturbazione si è protratta come durata e vigore. Non occorre alcuna terapia, il gonfiore si risolverà dopo poche ore.

Va da sè che una visione diretta possa essere dirimente.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo