Come si deve comportare una donna che ha inserito il pessario?

Salve dottore, ho inserito il pessario la settimana scorsa a 23+3 per collo dell'utero a 19 mm. È vero che devo restare a riposo tutto il giorno? Avendo un'altra bimba mi è impossibile, non faccio pulizie, non faccio le scale, non alzo pesi, ma comunque cucino, lavo i piatti, faccio la doccia a mia figlia (senza prenderla in braccio), esco solo per le visite e sto più della metà della giornata stesa, ma non tutta, resto in piedi almeno un'ora e mezza al giorno, va male così?

Risposta

Mi chiedo a cosa possa servire un pessario ai nostri giorni per prevenire aborto o parto prematuro dopo le 16 settimane.

O hai una incompetenza cervicale (con fenomeno di funneling) e allora è indicato un cerchiaggio del collo o hai un'infezione ed allora è bene fare innanzitutto un tampone vaginale e poi un dosaggio di interleuchine e citochine (cosa che però non fanno dappertutto).

Dai, che ce la fai
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale