In caso di pielonefrite acuta con ascesso renale, quali esami di controllo sono consigliati?

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, mi è stata diagnosticata 44 giorni fauna pielonefrite acuta con ascesso renale visibile solo tramite tac, ho seguito una terapia antibiotica endovenosa (Taxocin) di 3 settimane e sono stata dimessa, senza una valutazione tramite tac a chiusura del caso clinico, ma con esami del sangue e urine perfetti ed ecografia negativa. È il caso di ripetere la tac per verificare se l'ascesso è presente? Bevo sempre più di 2 lt di acqua al giorno, posso bere anche bibite, alcolici e caffè o è rischioso? Per quanto concerne la terapia, al momento assumo fermenti lattici Bifiselle e D-mannoro.

Grazie, cordialmente

Risposta

Salve,
farei una nuova TAC se si ripresenta una sintomatologia sospetta di ripresa di infezione delle vie urinarie e febbre.

Sarebbe anche utile, per dare un giudizio più appropriato, avere lo scritto dell'ecografia definita negativa per capire la descrizione del tessuto renale dove era individuato l'ascesso visto con la TAC: non vi sono anche minime alterazioni cicatriziali? Che dimensioni aveva l'ascesso alla TAC?

Comunque, puoi bere tranquillamente qualsiasi liquido, puoi anche sospendere la terapia attuale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo