Dopo quanto tempo fa effetto la pillola anticoncezionale?

Buon pomeriggio, ho ripreso la pillola regolarmente dal 30 dicembre, ovvero il 1° giorno di ciclo e domani sarebbe l'ultimo giorno. Dopo quanto tempo ha effetto la pillola e di conseguenza vivere il rapporto serenamente e in modo tranquillo? La dottoressa mi ha detto che dopo 2 settimane circa dall'assunzione della pillola ha efficacia, è vero? La ringrazio.

Risposta

Buongiorno.
L’effetto della pillola contraccettiva estro-progestinica (cioè contenente un estrogeno e un progestinico), quindi la comune pillola, se iniziata al 1° giorno del ciclo mestruale, è immediato, dunque si possono avere subito rapporti liberamente senza alcuna attenzione o protezione.

Questo vale indipendentemente dalla marca o dal numero di pillole che contiene (21 o 28) o dal fatto che la pillola anticoncezionale contenga solo un progestinico, già dalla prima confezione di assunzione (sia che sia ripresa dopo una pausa, sia che sia assunta per la prima volta).

Un tempo (ora non più) si faceva iniziare la pillola al 5° giorno della mestruazione, però si considerava sicura come contraccettivo solo dopo 7 giorni. Se l’assunzione della pillola dovesse avvenire per errore o per scelta dopo qualche giorno dall’inizio delle mestruazioni, ricorda che per almeno una settimana non sarai coperta dall'azione contraccettiva.

Tutte queste considerazioni sono valide anche per altri contraccettivi estro-progestinici come l'anello vaginale o il cerotto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo