Quali interazioni ci sono tra la pillola anticoncezionale e l'iperico?

Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola al 2° giorno del ciclo, dopo una lunga interruzione da anticoncezionali orali. Al 13°-14° giorno, ho avuto forti fitte al basso ventre, mai avute se non nei giorni di mestruazione. Utilizzo talvolta melatonina forte, 5 mg, per dormire. Non regolarmente, solo quando serve. Leggo ora che spesso la melatonina contiene Iperico, erba di San Giovanni, e che inibisce l'efficacia dell'anticoncezionale. L'ultima mestruazione l'ho avuta il 04/07, 1^ assunzione pillola domenica 07/07; non ricordo in quali giorni ho utilizzato la melatonina. Ho avuto rapporti completi dal 14 al 21 luglio, pillola sospesa il 21 proprio per via di queste fitte. Può essere stata compromessa l'efficacia anticoncezionale? Ho sospeso immediatamente la pillola per timore di peggiorare la situazione in caso di inefficacia contraccettiva. Nel caso si fosse verificata gravidanza, sarebbe comunque ben accolta, seppur non programmata. Resta l'ansia di sapere se mi sto preoccupando per nulla o se all'effettivo c'è qualche possibilità.

Risposta

Purtroppo, l'iperico può causare una compromissione dell'efficacia contraccettiva della pillola estroprogestinica, non ti resta che aspettare la mestruazione e, in caso di ritardo effettuare un test di gravidanza.
Senza sapere in che giorni hai assunto la melatonina, è difficile tranquillizzarti o meno, le fitte al basso ventre al 13°-14° giorno potrebbero essere l'indizio di un'avvenuta ovulazione, ma si tratta comunque di un sintomo aspecifico che potrebbe essere correlato ad altre problematiche (ad esempio, problemi intestinali).
In ogni caso, per il futuro, ti consiglio di non interrompere durante il ciclo l'assunzione della pillola e di parlarne sempre con la tua ginecologa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico