Come intervenire per una pressione alta ma con la minima bassa?

Salve, mia moglie, che in gioventù ha sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa, da qualche anno ha la pressione piuttosto alta (fino a 170-180 di sistolica), ma con la minima sempre molto bassa: una differenziale intorno 60-70 mmhg, anche adesso che con lo Zofenopril calcio mantiene la sistolica abbastanza controllata (130). La diastolica si abbassa molto, oggi, ad esempio, era a 65. È un problema? È consigliabile intervenire? Grazie.

Risposta

Una pressione diastolica di 65 mmHg non è eccessivamente bassa e anzi aiuta il cuore a pompare contro una minore resistenza.

La sistolica a 140 mmHg indica che lo Zofenopril agisce in maniera perfetta. Immagino che lei abbia eseguito un ecocardiogramma e, se non è stata rilevata insufficienza valvolare aortica (se la minima non è significativa), può stare tranquilla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo