icon/back Indietro Esplora per argomento

È preoccupante una pressione bassa dopo aver subito interventi alle valvole mitraliche?

Ho la pressione bassa: i valori sono 85 e 60. Mi hanno riparato la valvola mitralica e cambiato l'altra: devo preoccuparmi?

Risposta

I valori della pressione sono sicuramente bassi, ma per una valutazione più approfondita avrei bisogno di molti elementi.

Innanzitutto, un elemento sempre importante al di là di qualsiasi altra considerazione è capire se tale pressione si accompagni a dei sintomi significativi tipo dispnea (leggasi affanno, fame d'aria) che tra l'altro sono magari peggiorati di recente a prescindere dall'intervento chirurgico stesso di cui peraltro non ho la data.

Poi, è utile capire se si tratti di una singola misurazione o meno (utile una media di 3 rilevazioni successive nel breve periodo 5-10 minuti).

Infine, deduco che l'intervento chirurgico in oggetto sia una valvuloplastica mitralica (riparazione) ed una sostituzione aortica, ma non ne ho la certezza. In ogni modo, può esser utile ripetere un ecocardio qualora non fosse recente.

Cause della pressione bassa possono essere la disidratazione, problemi di tiroide, glicemia bassa, poca attività fisica, problemi cardiaci, problemi del sistema nervoso.

Mantieni uno stile di vita sano e corretto, evitando i fattori di rischio (fumo, eccesso di peso, colesterolo alto), fai attività fisica costante, ma soprattutto non misurare troppe volte la pressione arteriosa, cosa che può diventare anche fonte di ansia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto è necessario che tua madre segua...
Altre risposte di questo specialista
Bev rare e isolate: cosa significa?
BEV sono ventricolari e non sopra, ma magari hai confuso con BESV. In ogni caso, sia gli uni che gli altri, come già ti hanno...
Battiti cardiaci bassi: quale potrebbe essere la ragione?
Il fatto che tu non abbia sintomi già indica che sia un qualcosa di "tollerato" e/o parafisiologico del tuo cuore. Magari, prima dello smartwatch...
Vedi tutte
icon/chat