Cosa provoca una pressione minima alta?

Ho la pressione minima alta, 90-100: cosa può provocarla?

Risposta

Le cause che provocano una pressione minima alta non le conosciamo; ci sono però situazioni, modificabili, che tendono ad alzare la pressione, come ad esempio il sovrappeso, il fumo, l'uso eccessivo di cibi salati, la pillola anticoncezionale che è controindicata infatti se la donna ha la pressione alta.

Poi, ci sono i fattori che non possono essere modificati e si parla allora di predisposizione familiare, cioè quando tutti i fattori modificabili sono stati corretti, ma lo stato ipertensivo persiste, allora significa che il soggetto è predisposto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa Comini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Teresa Comini
cardiologodiabetologo