Quali potrebbero essere i rischi di una pressione oculare alta?

Ho 28 anni e, durante un normale controllo, ho scoperto di avere la pressione oculare alta (25 sinistra - 26 destra) probabilmente ereditata da mia nonna. Ho effettuato tutti gli esami di routine per il glaucoma (campo visivo, tac del nervo ottico, pachimetria corneale) ed hanno dato tutti un esito negativo per danni da glaucoma. L'oculista ha detto che, avendo la cornea spessa, la pressione dovrebbe essere massimo 23 e mi ha dato una prima terapia con Combigan, 1 volta al giorno, ma non si è abbassata, così mi ha detto di provare con Zitodor 1 volta al giorno, un collirio più forte. Ho però ancora numerosi dubbi: sarò costretta a usare il collirio per tutta la vita a scopo preventivo? Ho letto dei numerosi effetti collaterali. Non è che per non incorrere nel glaucoma insorgono altri problemi di salute essendo così giovane? Se la pressione non scende nemmeno con questo collirio, non sarà una prerogativa del mio occhio?

Risposta

Buongiorno,
intanto purtroppo non hai detto una cosa importante: sei miope? Se sì, il rischio di glaucoma alla tua età è presente, quindi ben valutato e, nel caso di positività, occorre iniziare una terapia mirata.

Normale che alla tua età abbia esiti strumentali nella norma, in quanto essi si evidenziano alterati solo dopo anni dall'insorgenza della diagnosi o in mancanza di terapia adeguata. La presenza di eredità è anche un fattore importante da tenere in conto.

Rimisura la tensione oculare, magari con una curva tonometrica giornaliera e, se la diagnosi è confermata, cerca insieme al tuo oculista la terapia che a minor dosaggio dia il massimo effetto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista