icon/back Indietro

Una donna operata da tumore mammario ormono-sensibile può assumere il Primolut nor?

Buongiorno, ho 44 anni e vorrei assumere il Primolut nor (una tantum per pochi giorni) per ritardare il ciclo mestruale, dal momento che sarò in vacanza. L'ho già preso una decina di anni fa per regolarizzare il ciclo causa spotting, tutto è andato a posto e non ho avuto effetti collaterali. Posso assumerlo anche se nel 2009 sono stata operata di cancro mammario risultato ormono-sensibile? Da allora, post intervento, il follow up è andato sempre bene, pur non avendo fatto la terapia ormonale prevista (ho rifiutato la cura). Grazie.

Risposta

Personalmente, non farei la cura con Primolut. Non sappiamo mai come il tuo fisico potrebbe interpretare il progesterone e, quindi, potremmo, in teoria, aggiungere estrogeni (chimicamente molto simili al progesterone) ad un tumore ormono-dipendente.

D'accordo, forse è un eccesso di prudenza, ma dato che si tratta semplicemente di un'esigenza di spostamento di mestruo, meglio non correre nessun rischio.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale