Quali cure seguire per avere erezioni in seguito ad una prostatectomia?

Ho 65 anni. Tre anni fa, ho subito una prostatectomia radicale nerve sparing bilaterale. Non riesco ad avere un'erezione completa nè con il Cialis nè con il Caverject. L'ecocolordoppler, con stimolazione farmacologica, ha evidenziato un'asimmetria tra le arterie cavernose (il flusso destro risulta metà del sinistro). Al mattino mi capita (raramente) di avere erezioni complete. Come può succedere? Qualche idea per cure o esami particolari?

Risposta

Caro Utente,
credo che un approfondimento diagnostico sia al momento ineludibile, al fine di poter prescrivere un'ulteriore terapia farmacologica.

Il reperto riferito dell'ecocolordoppler dinamico mi sembra non molto chiaro, per cui consiglierei di sottoporti a un rigiscan test per valutare la presenza, durata e qualità delle erezioni notturne.

La disfunzione erettile è un sintomo molto comune in seguito ad un intervento di prostatectomia radicale. L'asportazione della vescica e/o della prostata comporta, spesso, la resezione del fascio nervoso che permette di ottenere un'erezione spontanea.

Oggi, tutti i chirurghi consigliano, a volte anche prima dell'intervento chirurgico, di iniziare una terapia orale con i farmaci proerettili (inibitori della forfodiesterasi V), assieme ad un programma di microiniezioni intrapeniene con prostaglandina E1.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo