Lo stress potrebbe provocare gravi disturbi di vista?

Salve, da quando ho fissato lo schermo del mio computer attentamente, ho cominciato a vedere doppio e sfocato da lontano, con un'eccessiva lacrimazione. Non riesco a sopportare la luce e a stare davanti al computer. Sto attraversando un bruttissimo periodo e gli occhi sono sottoposti ad un fortissimo stress visivo. Ho sonno, sono improvvisamente diventata intollerante alla luce, in più sto avendo anche problemi digestivi. Si tratta di una congiuntivite? Si tratta di una blefarite? Vedo 2 lettere al posto di una lettera sola.

Risposta

A mio parere, i sintomi che lamenti non solo non sono gravi, ma sono molto comuni, specie in chi sfrutta tanto i propri occhi durante lunghe ore di lavoro, specie al computer.

Una visita oculistica potrà accertare eventuali piccoli difetti visivi e portare anche alla prescrizione di un occhiale per alleggerire lo sforzo visivo, però, la cosa più importante, è ridurre un po' il carico di lavoro e concedersi un po' di riposo.

Stai tranquilla. Lo schermo del computer non provoca danni all'apparato visivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista