È pericoloso il pungiglione delle api?

È vero che il pungiglione delle api esce dopo alcune settimane dalla puntura? Perché succede questo? È pericoloso?

Risposta

Meglio togliere subito il pungiglione delle api dopo che si è stati punti; se resta, può, come qualsiasi altro corpo estraneo ritenuto, provocare una flogosi suppurativa, con espulsione spontanea insieme al pus (ma possibilità di complicazioni locali e generali anche gravi) o un granuloma da corpo estraneo con inglobamento cicatriziale definitivo (non sempre).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale