Quali possono essere le cause di un rigonfiamento alla base del collo?

Ho notato un rigonfiamento alla base del collo, molto simile ad una pallina.

Risposta

Se riscontri un rigonfiamento sospetto alla base del collo, è opportuno che tu esegua gli esami del sangue e valuti i globuli bianchi e le sottoclassi rispettive.

Ti suggerisco anche di eseguire un'ecografia dei tessuti molli nella zona per comprendere la natura del rigonfiamento.

È probabile il rigonfiamento possa essere un linfonodo relativo ad una flogosi occulta. In tal caso, un antibiotico e un antinfiammatorio possono aiutarti a ridurne il volume.

Se il gonfiore è presente da più lungo tempo, potrebbe trattarsi di lipoma sottocutaneo che puoi lasciare in sede se non ti causa molto fastidio.

Consulta comunque il tuo chirurgo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale