Quali precauzioni prendere subito dopo un intervento di cataratta senile?

Quali precauzioni prendere subito dopo un intervento di cataratta senile? Dopo quanto si può andare al mare?

Risposta

Subito dopo l'intervento di cataratta, il rischio maggiore è quello di un'infezione. Occorre pertanto seguire la cura che è stata prescritta alla dimissione, non toccare o sfregare l'occhio con mani sporche, usare apposite salviettine detergenti reperibili in farmacia per la pulizia delle palpebre e dell'area intorno all'occhio.

D'estate, il sole e la luce intensa possono dare fastidio ad un occhio abituato a vedere più scuro sino a pochi giorni prima. Sono pertanto utili occhiali da sole con un buon filtro UV ed, eventualmente, un cappellino con visiera.

Dopo una settimana, si può andare tranquillamente al mare ed anche fare i bagni, evitando però tuffi ed immersioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Amerio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Amerio
oculista