Quali sono i sintomi della distrofia muscolare?

Quali sono i sintomi della distrofia muscolare in un paziente affetto da questa grave patologia?

Risposta

I primi sintomi della distrofia muscolare si manifestano, generalmente, tra i 2 e i 6 anni; la malattia colpisce inizialmente i muscoli profondi delle cosce e delle anche provocando un'andatura dondolante.

I bambini tendono a camminare sulle punte, hanno difficoltà a rialzarsi da terra, a saltare, a salire le scale, camminando si stancano con facilità e, di solito, non riescono ad andare in bicicletta. Col tempo, man mano che le cellule muscolari muoiono, è tipico lo sviluppo di una posizione “lordotica” che tende a bilanciare la debolezza dei muscoli pelvici portando avanti la pancia.

Un aspetto da tenere sotto controllo, secondo il mio parere è, quindi, l'eccessiva o asimmetrica curvatura della spina dorsale. Le cadute diventano sempre più frequenti nel periodo che precede la perdita della capacità di camminare. È intorno agli 11 anni che generalmente il ragazzo è costretto a muoversi su una sedia a rotelle.

Progressivamente la degenerazione dei muscoli colpisce anche quelli respiratori - diaframma e muscoli intercostali - fino a rendere necessaria la ventilazione assistita. Anche il cuore è coinvolto soprattutto negli ultimi anni di vita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale