Che cosa significa "radice aortica nei limiti, lieve ectasia dell'aorta ascendente"?

"Radice aortica nei limiti, lieve ectasia dell'aorta ascendente": che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
ectasia significa dilatazione, ovvero aumento del diametro del vaso rispetto ai valori medi considerati normali. Tali valori sono in rapporto a età, sesso e dimensioni corporee.

La parete dell'aorta ascendente è costituita prevalentemente da fibre elastiche, che conferiscono al vaso la sua principale caratteristica, cioè la capacità di dilatarsi durante la gittata sistolica per poi recuperare il diametro normale durante la diastole: in tal modo, viene garantita un'ulteriore spinta ortograda al sangue, mantenendo il flusso circolatorio.

Tale caratteristica è anche causa della delicatezza della parete stessa, a causa anche della minor quantità relativa di fibre muscolari; in caso di ipertensione arteriosa, di depositi lipidici e di calcio, la parete perde progressivamente elasticità e si dilata, mantenendo un diametro stabilmente maggiore del normale. Ciò comporta una maggiore fragilità del vaso; in caso di progressiva dilatazione, la parete può assottigliarsi, con aumento del rischio di rottura della parete stessa.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo