Il ribes nigrum fee può essere utilizzato nei bambini per il trattamento delle allergie in concomitanza con l'antistaminico?

Risposta

Conosco il ribes, uno dei rimedi naturali dagli effetti antistaminici più efficaci, aiuta a prevenire e a combattere i più fastidiosi sintomi dell'allergia agendo sia come antistaminico che come cortison like, cioè come un cortisonico.

Va assunto in gocce già dal mese di gennaio, come preventivo. È utile anche nella fase acuta dell'allergia, anche quella da acari, dell'asma abbinato ai farmaci tradizionali oppure per rafforzare il sistema immunitario.

È adatto anche in caso di allergia alle graminacee, inoltre, il ribes nigrum può essere assunto anche come antistaminico naturale per bambini dai 3 anni in su, sempre rispettando la posologia indicata in base al peso.
Si può  assumere anche con un antistaminico.

Consulta il tuo medico di base, sarà certamente in grado di darti tutte le informazioni del caso.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata