Come avviene un intervento di ricanalizzazione del colon?

Buongiorno,
mi devo sottoporre ad un intervento di ricanalizzazione del colon, dovuta ad una perforazione dei diverticoli. Ho 74 anni, sono malata di diabete tipo1, asma, pressione alta e un inizio di Parkinson. Con queste patologie, ci sono le condizioni per questo intervento? Si può distaccare la cucitura dei due capi di intestino aggiunti? È un intervento difficile? Ci possono essere delle complicazioni durante l'operazione? Grazie.

Risposta

Salve,
l’intervento di ricanalizzazione può essere eseguito in chirurgia aperta oppure in laparoscopia, con accesso di servizio o con anastomosi intracorporea. La scelta tra le due tecniche dipende dal livello della precedente resezione e dalla lunghezza del moncone distale residuo.

La possibilità di deiscenza della sutura esiste sempre, ma nella maggior parte dei casi il risultato è ottimale e, se eseguita in laparoscopia, la ripresa è decisamente più veloce.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Padula Medico Chirurgo
Dr. Paolo Padula
chirurgo generaleomotossicologo