L'asportazione della cistifellea provoca diarrea?

Buongiorno a tutti,
sono una mamma di 24 anni, l’anno scorso, ho subito un intervento alla cistifellea, per via dei calcoli ed ero al 5° mese di gravidanza del mio primo figlio. Dopo l’intervento, la ripresa è stata dura, i dolori, il bambino che cresceva sempre di più. Dopo che ho partorito il primo figlio, andava tutto bene, appena passati 3 mesi dal parto, piano piano partono queste crisi di diarrea inspiegabili. Capitava dalle 3 alle 6 volte al giorno. Dolori atroci alla pancia subito prima dell’evacuazione. La cosa strana è che succedevano dalla tarda mattinata al primo pomeriggio, poi niente. Ho provato a modificare il mio approccio all’alimentazione, la cosa sembra andare un po' meglio, ma non del tutto. Ho fatto analisi del sangue che risultano nella norma, urine tutto ok. Esame delle feci non ha rilevato nessun batterio o virus. Esame della calprotectina è risultato 40, la dottoressa ha detto che è nella norma. Ho fatto un'ecografia e non hanno rilevato nulla. Ho iniziato a prendere dei fermenti lattici vivi che mi aiutano un po', ma la situazione non cessa. Ora sono alla 9^ settimana di gravidanza del mio secondo figlio. Non so se possa essere per via dell’operazione. Vi ringrazio, distinti saluti.

Risposta

Salve,
dalla tua descrizione, non penso che la situazione attuale possa essere conseguenza del precedente intervento di colecistectomia. Può essere presente una modesta difficoltà digestiva iniziale, ma, di solito, successivamente, il sistema si riequilibra.

Durante la gravidanza, si possono instaurare intolleranze alimentari, le più disparate e sicuramente probiotici  e prebiotici possono aiutare.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Padula Medico Chirurgo
Dr. Paolo Padula
chirurgo generaleomotossicologo